lunedì 10 dicembre 2012

CHE EDIMES PAVIA! CONTRO GAZZADA ARRIVA LA SESTA VITTORIA DI FILA. Coach Petitti: "Nel secondo tempo siamo stati grandi!"



L’Edimes non si ferma più e si sbarazza anche di Gazzada Schianno, sconfitta con il punteggio di 82-72. Fra le mura amiche del Pala Ravizza per il secondo turno consecutivo i ragazzi di coach Petitti offrono ancora una volta una prestazione tutta cuore e grinta, che sancisce definitivamente la formula del sacrificio e del lavoro di squadra. Sugli scudi Benevelli e Zandalasini, che mettono sul tabellino rispettivamente 29 e 20 punti, ma ciò che colpisce è la forza nervosa con cui i pavesi sono riusciti a ribaltare un incontro che al termine del primo tempo sembrava già scritto. Una rabbia agonistica che è un segnale importante e che può testimoniare quanto i ragazzi in maglia Edimes mettano davvero il cuore in campo ogni domenica. Due punti importanti anche in chiave classifica, che consentono a Pavia di consolidare la seconda posizione in solitaria, alle spalle della corazzata Mortara.

La gara comincia in discesa per l’Edimes che, con Benevelli e Prestini, si porta subito in vantaggio (8-4). Gli ospiti però fanno subito intendere di voler vendere cara la pelle e accorciano con una tripla di Spertini (10-9), trovando il vantaggio ancora con un tiro da 3 punti, stavolta di Premoli (10-12). Gazzada sembra tenere meglio il campo in questa fase di gioco e si porta sul 12-17: è però bravissimo Benevelli a consentire all’Edimes di rimanere col fiato sul collo agli ospiti, realizzando due provvidenziali canestri che permettono di chiudere il primo quarto con il punteggio di 16-17.

La seconda frazione di gioco ha inizio con Tocchella che porta la compagine varesina sul 16-19. Due triple di fila firmate Rossi-Zandalasini riportano Pavia avanti (22-21), ma gli ospiti sono bravi a rimanere concentrati, portandosi sul +4 (24-28). Roselli e Rossi siglano il pari. I padroni di casa cercano in tutti i modi di rimanere nella scia di Gazzada, che però riesce a tornare in vantaggio con Gorini e Fontanel (28-32). Nelle battute finali del secondo periodo la formazione ospite riesce a incrementare il vantaggio, portandosi sul 32-39, prima che Benevelli sigli con una magistrale tripla il 35-39 e Fedrigo metta il canestro del 35-41, punteggio con cui le squadre rientrano negli spogliatoi.

Coach Petitti nell’intervallo tocca le corde giuste e, al rientro in campo, l’Edimes è carica e pronta alla rimonta: dopo una parentesi iniziale in cui Tocchella e Terzaghi segnano i liberi che consentono di incrementare il vantaggio varesino fino al 37-47, i pavesi cominciano a mangiare punti agli avversari con un canestro da sotto di Prestini. In un minuto un ispirato Benevelli riporta i suoi in gioco, segnando prima una splendida tripla che fa esplodere Via Treves, poi due canestri da sotto che valgono il -3 (46-49). Adesso Gazzada non sembra più così lontana e, nonostante i tre punti di Gorini (46-52), l’Edimes riesce a riprendere gli avversari sul 52-52 grazie al solito Benevelli e a una liberatoria tripla di Zandalasini. La curva incita incessantemente i ragazzi di Petitti, che rispondono stroncando nuovamente il tentativo di fuga degli ospiti che si riportano sul 52-57, prima che Zandalasini riporti l’Edimes a -1 e metta la parola fine al terzo quarto con il punteggio di 56-57 (il parziale è confortante: 21-16 in favore dei padroni di casa).

L’ultimo periodo del match è un monologo a tinte rossonere: il giovane Frontini torna nuovamente protagonista riportando l’Edimes in vantaggio (60-59), prima che un incredibile Benevelli segni la tripla del 63-60. Due liberi di Zandalasini e un canestro da fuori di Rossi incrementano il vantaggio pavese (67-60), mentre Benevelli si conferma mattatore di giornata segnando una nuova tripla e facendo impazzire il pubblico pavese. A 5 minuti dalla sirena l’Edimes ha 10 punti di vantaggio (il tabellone dice 70-60): alla tripla di Premoli risponde una tripla di Rossi (73-63). Gli ultimi scampoli di gara sono una vera e propria passerella per gli uomini di Petitti che chiudono il match con il punteggio di 82-72, festeggiando la sesta vittoria consecutiva.

Romano Petitti, allenatore dell’Edimes Pavia, non può che essere soddisfatto del buon momento che la squadra sta attraversando e, al termine della gara, dice: “Oggi c’è stato un netto e deciso cambio di rotta e di atteggiamento nel secondo tempo, in cui la squadra ha difeso con grande intensità, del resto è chiaro che se la difesa è solida e di squadra funziona tutto anche davanti. Nell’intervallo ho cercato di mettere in luce alcuni aspetti che ritenevo importanti in maniera assolutamente serena e devo dire che al ritorno in campo abbiamo cominciato a fare quello che dovevamo. Il gruppo si sta sempre più fortificando e anche il sistema di gioco viene compreso da tutti. Dobbiamo portare avanti l’inserimento di Cristelli, che certamente ci potrà dare grande qualità, ma posso dire di averlo già visto crescere rispetto a settimana scorsa. Ciò che mi fa estremo piacere è il vedere ogni settimana protagonisti diversi, sono segnali importanti: credo che i giocatori capiscano la filosofia dell’allenatore e ritengo che questa sia la strada giusta”.



Nessun commento:

Posta un commento