martedì 25 gennaio 2011

14^ Coppa Italia A2: domani sera le gare di andata dei Quarti di finale

Conto alla rovescia per lo start- up di una 14^ Coppa Italia A2 che si annuncia di altissimo livello tecnico. In campo domani sera alle 20.30 nelle gare di andata dei Quarti di Finale le prime otto squadre classificate al termine del girone d'andata della Findomestic Volley Cup A2. Spettacolo garantito e posta in palio da batticuore: l'accesso alla Final Four.
C'è attesa al PalaParenti di Santa Croce per la sfida contro il Cariparma SiGrade Parma ammazza - campionato e due anni fa vincitrice del trofeo. Gara che si annuncia infuocata con il Biancoforno che cerca riscatto contro le emiliane e proverà a vendicare la sconfitta subita in campionato dieci giorni fa a Parma. Baraldi potrebbe preferire Fidanzi a Zanolla, mentre Napolitano dovrebbe giocare con la formazione tipo senza lasciare spazio al turn-over.
Il big-match di queste sfide di andata dei Quarti è sicuramente la partitissima del PalaBellizzi tra Lavoro.Doc Pontecagnano e RDM Pomezia. La squadra di Marasciulo proverà a ipotecare tra le mura amiche il passaggio del turno, ma non sarà facile perchè di fronte troverà un'RDM vogliosa di riscattare il ko di sabato scorso in casa del Chieri con Cristofani che dovrebbe riconfermare il 6+1 base.

Al PalaBusnago il Dahlia TV Busnago vuole invertire il trend negativo di sette sconfitte consecutive di campionato cercando il sorriso in Coppa Italia. L'avversario però è di quelli tosti, il Chieri Volley Club seconda forza della Findomestic Volley Cup A2 e in grande condizione. Beltrami può contare sulle magie di Zetova e Sorokaite, in casa brianzola Delmati potrebbe confermare al centro Bruno in coppia con Labate.
Infine, al PalaBertoni, l'Icos Crema cercherà di rendere dura la vita all'Esse-ti Loreto terza in campionato e autrice di un girone d'andata da favola. In casa lombarda Barbieri scioglierà gli ultimi dubbi di formazione solo pochi istanti prima del fischio d'inizio, ma è probabile l'impiego di Togut. Per Pistola l'unico dubbio riguarda il recupero di Mastrodicasa con Ferranti in pre-allarme.
Mercoledì 2 febbraio alle 20.30 appuntamento con le gare di ritorno dei Quarti di Finale che definiranno le quattro qualificate per la Final Four.

14^ COPPA ITALIA A2 - Il programma delle gare di andata dei Quarti di Finale
Mercoledì 26 gennaio ore 20.30

A Santa Croce sull'Arno (PI): Biancoforno Santa Croce - Cariparma SiGrade Parma
Arbitri: Gianluca Bertoletti - Marco Zavater
A Bellizzi (SA): Lavoro.Doc Pontecagnano - RDM Pomezia
Arbitri: Maurizio Canessa - Roberto Guarneri
A Busnago (MB): Dahlia Tv Busnago - Chieri Volley Club
Arbitri: Maurina Sessolo - Ciro Falivene
A Crema (CR): Icos Crema - Esse-ti Loreto
Arbitri: Rita Bertolini - Luca Andreoni

14^ COPPA ITALIA A2 - Il programma delle gare di ritorno
Mercoledì 2 febbraio ore 20.30

Cariparma SiGrade Parma - Biancoforno Santa Croce
RDM Pomezia - Lavoro.Doc Pontecagnano
Chieri Volley Club - Dahlia Tv Busnago
Esse-ti Loreto - Icos Crema

14^ COPPA ITALIA A2 - La formula
Partecipano alla 14^ edizione della Coppa Italia A2 le prime otto formazioni classificate al termine del girone di andata della Regular Season di Serie A2 che, abbinate come da tabellone (1-8; 4-5; 2-7; 3-6), si sfidano in gare di andata e ritorno senza spareggio. La gara di andata si disputa in casa della squadra con peggior classifica al termine della Regular Season.
In caso di una vittoria per parte si qualifica la squadra che nei due incontri ha realizzato il miglior quoziente set. Se i due risultati sono identici come punteggio set, si disputerà sempre sul campo della gara di ritorno, un set supplementare di spareggio giocato con la formula del tie break.
Le vincenti accederanno alla Final Four, in programma il 12 e 13 marzo 2011 (semifinali e finale).

COPPA ITALIA A2 - L'albo d'oro
1996/97 Edina Ester Pefim Napoli
1997/98 Biasia Vicenza
1998/99 Moreschi Vigevano
1999/00 Atheikon San Donà
2000/01 Agil Volley Trecate
2001/02 Icot Forlì
2002/03 Vitifrigo Fiam Italia Pesaro
2003/04 Siciliani Santeramo
2004/05 Fornarina Civitanova Marche
2005/06 Rebecchi Rivergaro
2006/07 Unicom Starker Kerakoll Sassuolo
2007/08 Non disputata
2008/09 Cariparma SiGrade Parma
2009/10 Aprilia Volley

Nessun commento:

Posta un commento