venerdì 28 gennaio 2011

Findomestic Volley Cup: nel week end ottava giornata di A1, Pavia cerca punti slavezza a Piacenza

Nona giornata della Findomestic Volley Cup A1 da vivere tutta d'un fiato. E' il derby MC-Carnaghi Villa Cortese - Yamamay Busto Arsizio il match di cartello di un turno spalmato su tre giorni e ricco di scontri importanti, sia per l'alta classifica sia per la lotta per non retrocedere.
La capolista Spes Conegliano (19 punti) scenderà in campo lunedì 31 gennaio nel posticipo affrontando a domicilio la Despar Perugia (7). Sfida serba sulle panchine con Terzic e Nesic per la prima volta da avversari nel campionato italiano. In casa Sirio problemi di formazione, dopo gli addii in settimana di Fateeva e Krivets che si sono aggiunti a quelli di Rondon, Popovic e Rykhliuk. Per le "pantere" invece roster al completo e possibilità, in caso di vittoria, di allungare in classifica. Quattro le gare in scena domenica alle 18.00. Turno casalingo per la Scavolini Pesaro (17) seconda della classe che attende la LIU.JO Volley Modena (9). Marchigiane ancora alla ricerca di una vice-Ferretti dopo il mancato arrivo della statunitense Engle, mentre in casa emiliana dovrebbe esserci spazio dall'inizio per la serba Eric. L'attesissimo derby tra MC-Carnaghi Villa Cortese (14) e Yamamay Busto Arsizio (16) è di certo il clou della giornata. E' previsto il sold out in un PalaBorsani preso d'assalto per una sfida che promette spettacolo e scintille (diretta su Sportube.tv dalle ore 18.00). Coach Abbondanza è ancora alle prese con le precarie condizioni del trio Berg-Calloni-Aguero, mentre Parisi potrebbe confermare il sestetto sceso in campo contro Urbino dal terzo set in poi sacrificando Meijners con Havelkova in campo dal primo minuto.

Sfida numero 42 nelle competizioni italiane tra Norda Foppapedretti Bergamo (15) ed Asystel Volley Novara (14). Una "classica" del nostro massimo campionato tra due formazioni in salute. Orobiche vogliose di riscatto dopo i punti lasciati a Castellana e che ritrovano Eleonora Lo Bianco, domenica in panchina pronta a vivere la gara al fianco delle compagne, piemontesi alla ricerca del poker consecutivo che permetterebbe loro di scalare ulteriormente la classifica (diretta su Sportube.tv ore 18.00).
Chiude il tabellone delle gare domenicali la sfida salvezza in programma al PalaFranzanti tra Rebecchi Nordmeccanica Piacenza (8) e Riso Scotti Pavia (1). Partita da dentro o fuori per le pavesi di Gianfranco Milano, galvanizzate dal primo punto stagionale conquistato al PalaCasaModena e che, in attesa dell'americana Brown, hanno l'obbligo di fare punti per tenere vive le speranze di riaprire i giochi in coda. Fare punti domenica per la squadra di Chiappafreddo costituirebbe invece un'ulteriore tappa di avvicinamento verso la salvezza.
Infine, nell'anticipo di domani sera alle ore 20.30 davanti alle telecamere di Rai Sport 2, la Chateau d'Ax Urbino Volley (13) delle ex Dalia e Roani dovrà fare i conti contro una Florens Castellana Grotte (11) che tra le mura amiche ha già mietuto vittime illustri. Le ospiti di Salvagni sono in striscia positiva da tre turni, mentre le pugliesi vogliono conquistare altri punti pesanti anche in ottica Coppa Italia.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 - Il programma della nona giornata
Sabato 29 gennaio ore 20.30 (diretta Rai Sport 2)

A Castellana Grotte (BA): Florens Castellana Grotte - Chateau d'Ax Urbino Volley
Arbitri: Alberto Falzoni - Francesco Puletti
Domenica 30 gennaio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Bergamo: Norda Foppapedretti Bergamo - Asystel Volley Novara
Arbitri: Bruno Frapiccini - Stefano Cesare
Domenica 30 gennaio ore 18.00 (diretta Sportube.tv)
A Castellanza (VA): MC-Carnaghi Villa Cortese - Yamamay Busto Arsizio
Arbitri: Mauro Goitre - Fabrizio Saltalippi
Domenica 30 gennaio ore 18.00
A Piacenza: Rebecchi Nordmeccanica Piacenza - Riso Scotti Pavia
Arbitri: Antonio Longo - Antonino Genna
A Pesaro: Scavolini Pesaro - LIU.JO Volley Modena
Arbitri: Graziano Gelati - Ilaria Vagni
Lunedì 31 gennaio ore 20.30
A Perugia: Despar Perugia - Spes Conegliano
Arbitri: Andrea Gentile - Massimo Marchello

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 - La classifica
Spes Conegliano 19; Scavolini Pesaro 17; Yamamay Busto Arsizio 16; Norda Foppapedretti Bergamo 15; MC-Carnaghi Villa Cortese, Asystel Volley Novara 14; Chateau d'Ax Urbino Volley 13; Florens Castellana Grotte 11; LIU.JO Volley Modena 9; Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 8; Despar Perugia 7; Riso Scotti Pavia 1.

Nessun commento:

Posta un commento