lunedì 24 gennaio 2011

Riso Scotti: ecco il primo punto stagionale!

Finalmente! La Riso Scotti abbandona quota zero e inizia davvero il suo campionato. E lo fa nella giornata forse meno “pronosticabile” perché è costretta a presentarsi a Modena, ospite della Liu Jo, con una formazione rimaneggiatissima. Senza Brown (arriverà in settimana), Gianfranco Milano va infatti in Emilia con un solo centrale della prima squadra, cioè Laura Frigo, ma senza Bal (out per problemi fisici) e Caroli (fuori per la distorsione alla caviglia rimediata settimana scorsa). In più Uceda non è al meglio. Fiducia allora alle giovani di casa: Elena Fronza, classe 1992, che giocherà titolare in diagonale con Frigo e a Fabiana Antignano, addirittura classe 1995. Una dimostrazione di cosa sia, con i fatti e non a parole, la dignità di una società che tutti davano già per morta e retrocessa; la forza di scegliere un progetto e di portarlo avanti con coerenza e qualità senza arrendersi anche di fronte a difficoltà apparentemente insormontabili. Il primo punto che arriva in casa Riso Scotti, è frutto di tutto questo ma anche dei primi importanti cambiamenti: questa squadra, dopo l’ottimo lavoro del vice Diego Cervone che ha iniziato a rimettere insieme i cocci, ha proseguito a lavorare con il nuovo coach Gianfranco Milano e la sua mano si vede. La squadra ora ha una rotta sempre più precisa, è perfettamente preparata ad affrontare qualsiasi situazione tattica ed anche ad adattarsi ai cambiamenti in corsa che, di volta in volta, le avversarie propongono. Di certo, la Riso Scotti non ha fatto ancora assolutamente niente. Il cammino è lunghissimo e molto difficile, ma proprio questo punto dimostra che, con l’arrivo di Brown e di un altro rinforzo, la stagione è ancora tutta da giocare. E la salvezza un pochino, per ora, meno lontana.

I SET
La prima frazione è un monologo della Liu Jo. La Riso Scotti rimane in partita fino al 4-3 emiliano. Da questo momento un autentico tornado bianconero, con il trio Bacchi-Paggi-Devetag sugli scudi, si abbatte sulle lombarde: parziale di 8-1 e il tabellone segna 12-4. Pavia è una barca in totale balia delle onde, il muro non riesce proprio ad inquadrare le traiettorie degli attaccanti locali (17-6) e Corna, pur distribuendo bene e con molta varietà, non trova risposte efficienti dalle sue bocche da fuoco. Milano prova ad inserire Uceda per Cvetanovic ma la musica non cambia. Bacchi imperversa, Devetag conquista una lunghissima serie di palle set ma è la stessa Riso Scotti a sparare fuori l’attacco per il 25-13 Liu Jo.

II SET

A questo punto pochi, forse nessuno, avrebbe scommesso anche un solo centesimo su una possibile reazione bianco blu. Frigo e la giovanissima Fronza portano Pavia al 2-4 ma l’ex di turno Matuszkova ribalta tutto (8-5). Il muro inizia a lavorare bene e Biccheri concretizza aggancio e sorpasso (9-10). La Riso Scotti è molto concreta e solida e arriva al secondo time-out tecnico avanti 14-16. Sazzi prova Rosangela per Matuszkova e fa debuttare la centrale serba Eric per Devetag. Le ospiti non si scompongono e arrivano al 17-20. Corna e compagne forzano molto il servizio e ottengono un ottimo risultato con Fronza che chiude per il meritato 18-25.





III SET

Sono ancora Bacchi e Matuszkova a dare il “là” alla fuga locale (8-4) ma sale in cattedra la difesa pavese che recupera l’impossibile. Corna beffa più volte la Liu Jo con i suoi tocchi di seconda intenzione (12-12), il muro di Pavia controlla bene la rete con Fronza e Frigo, Cvetanovic martella come non mai (13-16). In casa bianco blu funziona tutto alla perfezione e arriva il 21-25 che vale l’1-2 e il primo punto della stagione.

IV SET

La Riso Scotti ora ci crede e sogna addirittura il colpo grosso in avvio di quarto set quando vola 4-7 grazie ad un’ottima prova della giovanissima Elena Fronza. Le padrone di casa agganciano e sorpassano (10-9) grazie a Eric, ben innescata da Fernandinha e conquistano anche un piccolo tesoro di tre punti (14-11) grazie a Paggi. Pavia insegue senza arretrare mai e sfiora l’aggancio sul 20-19. Eric chiude il varco a Biccheri e propizia l’allungo decisivo per il 25-21 con l’ultimo punto che arriva in maniera curiosa: la ricezione di Paris, il libero locale, finisce direttamente nella metà campo pavese beffando le biancoblu. 


LIU JO MODENA - RISO SCOTTI        3-2
25-13    18-25    21-25    25-21    15-10
LIU JO MODENA: Fernandinha 6, Matuszkova 27, Secolo 11, Bacchi 19, Paggi 9, Devetag 4, Guatelli, Eric 7, Rosangela. Ne: Partenio, Harmotto. Liberi: Paris 1, Ciabattoni
Allenatore: Augusto Sazzi
RISO SCOTTI PAVIA: Corna 6, Biccheri 12, Frigo 8, Fronza 10, Kanoh 16, Cvetanovic 22, Uceda, Spinato, Antignano, Mastrilli. Libero: Poma
Allenatore: Gianfranco Milano
Arbitri: Giuliano Venturi e Marco Braico








fonte: www.volleypavia.it

Nessun commento:

Posta un commento