domenica 23 gennaio 2011

Findomestic Volley Cup A1: l'anticipo non aiuta Pavia, Urbino batte al tie-break Busto Arsizio e vola a 13 punti

La Chateau d'Ax Urbino conferma l'ottimo momento di forma piegando al tie-break la Yamamay Busto Arsizio nell'anticipo dell'ottava giornata della Findomestic Volley Cup davanti alle telecamere di Rai Sport 1. Spettacolo ed emozioni al PalaMondolce, per una gara sempre incerta e decisa dalle prodezze di Di Iulio e Petrauskaite. Per la Yamamay un punto d'oro, anche alla luce di come si era incanalata la partita: sotto di due a zero, le ragazze di Parisi hanno gettato il cuore oltre la rete, raddrizzando le sorti di un incontro che avrebbe potuto prendere anche un'altra piega. L'entrata nel corso del secondo set di Havelkova al posto di Meijners ha cambiato volto all'incontro, con le 'farfalle' più a trazione anteriore. Dall'altra parte della rete una scatenata Di Iulio ha trascinato le marchigiane verso un successo di prestigio che permette alla Chateau d'Ax di respirare aria di alta classifica.
E' volley-show sin dalle prime battute. Primo set equilibrato, con le due squadre sempre vicine nel punteggio. I due liberi, Leonardi e Carocci prendono l'impossibile, ma è l'attacco della Chateau d'Ax a fare la differenza. Renatinha è micidiale in avanti (16-13) mentre Di Iulio si carica sulle spalle la squadra. Arriva il 21-18 e il PalaMondolce esplode quando Garzano e Wilson Makare murano Havlickova. Poi il finale griffato Petrauskaite (25-22).
Secondo set con le padroni di casa spavalde e brillanti sotto rete. La regia di Dalia è perfetta e ancora una volta è Garzaro è perfetta. Le marchigiane arginano bene l'ex Havlickova e la Marcon. In ombra la Meijners che lascera' poi il posto ad Havelkova, tra le protagoniste della partita. La squadra di Salvagni va sul 21-18, e il muro di Garzaro e Dalia fa male alle avversarie. 25-17 e 2-0 per la Chateau d'Ax. Partita finita? No neanche a pensarlo perchè dall'altra parte della rete Parisi carica le sue ragazze, e la coppia Havelkova-Havlickova cambia ritmo alla partita. Serena mette in condizioni le proprie attaccanti di far male (13-16), e Marcon garantisce qualità in seconda linea. Le marchigiane si spengono sotto i colpi di Havelkova e per le 'farfalle' è tutto più semplice. Finisce 18-25. Quarto set ancora nel segno della Yamamay che riesce a gestire il ritorno delle avversarie, soprattutto trovando i punti decisivi dalla coppia centrale Campanari-Crisanti. Havelkova e ancora Havlickova mettono i sigilli alla frazione (21-25) e gara che sarà decisa al tie-break. Quinto set vibrante, bello ed avvincente sino all'ultimo respiro, deciso da una grande giocata di Garzaro (15-13). Vince la Chateau d'Ax che ora vola 13 punti in classifica, ma punto prezioso per la Yamamay che torna momentaneamente in vetta alla classifica con 16 punti, raggiungendo la Spes Conegliano.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 - L'anticipo dell'ottava giornata
Chateau d'Ax Urbino Volley-Yamamay Busto Arsizio 3-2 (25-20, 25-17, 18-25, 21-25, 15-13)

Il tabellino della gara
CHATEAU D'AX URBINO VOLLEY - YAMAMAY BUSTO ARSIZIO 3-2 (25-20, 25-17, 18-25, 21-25, 15-13)
CHATEAU D'AX URBINO VOLLEY: Moldovan, Garzaro 13, Wilson 10, Dalia 3, Roani, Petrauskaite 19, Leonardi (L), Di Iulio 17, Renatinha 13. Non entrate Jaline, Di Crescenzo, Lapi. All. Salvagni.
YAMAMAY BUSTO ARSIZIO: Carocci (L), Havlickova 17, Valeriano, Kim, Marcon 9, Meijners 12, Campanari 7, Serena 5, Crisanti 6, Havelkova 15. Non entrate Spirito, Bauer. All. Parisi. ARBITRI: Perri, Pignataro. NOTE - durata set: 27', 26', 26', 27', 19'; tot: 125'.

FINDOMESTIC VOLLEY CUP SERIE A1 - La classifica dopo l'anticipo
Spes Conegliano 16, Yamamay Busto Arsizio 16*, Norda Foppapedretti Bergamo 14, MC-Carnaghi Villa Cortese 14, Scavolini Pesaro 14, Chateau d'Ax Urbino Volley 13*, Asystel Volley Novara 11, Florens Castellana Grotte 9, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza 8, LIU.JO Volley Modena 7, Despar Perugia 7, Riso Scotti Pavia 0.
*Una partita in più

Nessun commento:

Posta un commento