domenica 20 novembre 2011

Al Fortunati la pazienza è finita: Pavia Calcio sconfitto e fischiato!

di Alessandro Iraci


Esce nuovamente sconfitto in casa il Pavia di mister Pergolizzi, che, al cospetto di un Benevento spavaldo e a superiore agli azzurri, perde 1-2, sotto i fischi del Fortunati. Accade tutto nel primo tempo, quando si materializza l'1-2 che poi sarà il risultato finale. Pavia in vantaggio con Falco al 6' (gioiello su punizione), ma poi raggiunto dalla doppietta dell'esterno ex Atalanta Cia, che raccoglie due respinte corte di un non perfetto Facchin. A metà ripresa Pavia in dieci per l'espulsione di Capogrosso. 


Primo tempo - Mister Pergolizzi sceglie un Pavia formato  Pisa per la sua seconda gara interna. In difesa per Meregalli, tenuto precauzionalmente ai box, c'è Verruschi, mentre al centro con Fissore è confermato Fasano. In mezzo al campo vertice basso è Puccio con Bufalino e Carotti centrali. Davanti spazio al duo Marchi-Rodriguez con a supporto Falco. Proprio il fantasista è protagonista in avvio di match. Dopo una combinazione con Rodriguez il numero 10 azzurro viene atterrato dal limite. Falco calcia splendidamente la punizione che si insacca in rete per il pronto vantaggio del Pavia al 6'. L'avvio spaventa il Benevento che fatica a rialzarsi. Proprio nel momento migliore del Pavia, che preme per trovare il raddoppio nasce il gol del pari. Lo firma Cia al 13', che raccoglie un invedibile respinta di Facchin su conclusione di Sy. Oltre al portiere però da rivedere anche la reattività della retroguardia pavese che si fa beffare sulla respinta. Il Pavia fa fatica a riorganizzarsi e comincia a ballare pericolosamente. Carotti, Puccio e Bufalino non si trovano, così come pure Marchi e Rodriguez. Il Benevento così tiene il pari e alla prima chance passa di nuovo. Al 33' di nuovo con Cia, che su tiro dell'ispiratissimo Vacca (migliore in campo) respinto ancora da Facchin, baffa le belle statuine Verruschi e Fasano e regala il vantaggio ai campani. Prima del fischio di metà gara è il Pavia a provarci con Falco prima e con Marchi poi (palo), ma si va al riposo sul parziale di 1-2.



Secondo tempo - La ripresa si apre con una chance per il Benevento, che però muore tra le braccia di Facchin. Capita allora che il Pavia, strigliato da Pergolizzi, ritorni a farsi vedere con Falco, Puccio e Rodriguez, ma Mancinelli si salva. Nel momento di massima spinta del Pavia però arriva l'episodio che fa sì che i titoli di coda comincino a scorrere sul match. E' il 67' quando Capogrosso, irriso dallo stucchevole duetto tra Pederzini e Vacca, stende quest'ultimo con un entrata violenta. Rosso diretto per il terzino del Pavia e missione che da difficile si fa impossibile. Pergolizzi cambia. Fuori Falco (infortunio al ginocchio) per Dall'Oglio, Marchi esce per Veronese e Bufalino fa spazio all'esordiente Radoi. Il Pavia produce il massimo sforzo nel finale, quando Mancinelli e super nel respingere la punizione di Dall'Oglio. Per il Pavia ennesima sconfitta stagionale. Il Fortunati ora fischia. E' notte quasi fonda.



PAVIA-BENEVENTO 1-2
Pavia: Facchin, Capogrosso, Verruschi, Puccio, Fasano, Fissore, Bufalino (66' Radoi), Carotti, Marchi (62' Veronese), Falco (73' Dall'Oglio), Rodriguez. In panchina: Cacchioli, Gheller, Caidi, Meregalli. All. Pergolizzi.
Benevento: Mancinelli, Pedrelli (71' Anaclerio), Candrina, La Camera, Fogolari, Signorini, Cia (80' D'Anna), De Risio, Sy, Vacca, Pintori (85' Rajcic). In panchina: Corradino, Rinaldi, Siniscalchi, Altinier. All. Simonelli.
Arbitro: Fiore di Barletta.
Marcatore: 7' Falco (P), 15' e 35' Cia (B).
Note: ammoniti al 75' Rodriguez (P) e Anaclerio (B) per reciproche scorrettezze, al 90' Fissore (P) per gioco falloso. Espulso al 70' Capogrosso per gioco falloso. Calci d'angolo 5-1 per il Benevento. Recupero: 1'.

Nessun commento:

Posta un commento