mercoledì 23 novembre 2011

Eccellenza: Oltrepò, questa sera ti giochi la finale di Coppa Italia. Intanto il bilancio peggiora rispetto a un anno fa

Stradella (Pv) – Cammini a confronto: 23 punti punti un anno fa, 20 quest’anno. Dopo 13 giornate di campionato l’Oltrepo ha tre punti in meno rispetto allo stesso periodo preso a riferimento. Meno tre punti sulla tabella di marcia che valgono oggi il quarto posto (penultimo utile per disputare i playoff). Nell’ultimo “quasi mese” (26 ottobre – 20 novembre), i rossoblu’ non hanno piu’ vinto e in cinque gare (15 punti a disposizione) ne hanno collezionati soltanto 3, frutto dei pareggi con Sarnico (in casa), Orsa Corte Franca e Sancolombano (in trasferta) e subendo due sconfitte (in trasferta a Sant’Angelo) e la prima in casa con l’ultima della classe, il Codogno. 
Lo scorso, nello stesso periodo, dalla 9^ alla 13^ giornata la squadra sempre allenata da mister Chierico, fece decisamente meglio ottenendo 2 pareggi (a Villanterio e in casa con il Magenta) e conquistando ben tre vittorie (in casa con Insubria e Gavirate e in trasferta con il Roncalli). Altre cifre a confronto: gol fatti in 13 gare 19 (lo scorso anno 21), gol subiti identici (14).
 Vittorie a Stradella 4 (4 anche lo scorso anno), successi in trasferta 1 (2 lo scorso campionato). Cifre, tutto sommato, che si avvicinano abbastanza. Lo scorso anno l’Oltrepo ebbe piu’ difficoltà ad ingranare in avvio di stagione (allenatore nuovo, squadra per gran parte rifatta dopo la retrocessione dalla serie D), quest’anno invece c’è stata una partenza migliore (7 punti in quattro gare rispetto ai 2 della passata annata), ma un rallentamento nell’ultimo quasi mese (5 gare).

Tanto che l’Oltrepo, stabilmente terzo in classifica e a -3 punti dalla sempre attuale capolista Sant’Angelo al momento dello scontro diretto (9^ giornata, turno infrasettimanale), ha accusato un’inversione di tendenza, tanto da racimolare (come detto) solo tre punti nelle ultime cinque gare (il Sant’Angelo invece ne ha conquistati 11 su 15) fuggendo via e facendo in pratica il vuoto dalle inseguitrici (9 punti dalle seconde).
A fronte delle ultime quattro gare che restano da disputare prima di chiudere il girone di andata (due trasferte con Villanterio e Dellese) e due gare casalinghe con Crema e Pro Desenzano, urge un’inversione di marcia.
E mercoledì 23 novembre c’è in ballo anche l’accesso alla finale di Coppa Italia (lo scorso anno l'Oltrepo venne invece eliminato nel girone al primo turno). Insomma, non c’è tempo da perdere e c’è tempo (soprattutto) per rimediare.

Nessun commento:

Posta un commento