lunedì 21 novembre 2011

Pallacanestro Pavia sconfitta anche a Torino.

Torna al successo la ZeroUno PMS Torino, che sfrutta il turno casalingo per battere la Paul Mitchell Pavia al PalaRuffini di Torino. Una partita a due marce per la PMS, che ha letteralmente dominato le prime due frazioni di gioco arrivando anche a +20, amministrando poi nelle restanti due il vantaggio accumulato. Buona prova di squadra dei gialloblù, che hanno avuto in Conti il baluardo difensivo a fronte di una distribuzione buona in attacco (Tassinari 22, Masper 19, Portannese 16). L’assenza di Giadini, in panchina per onore di firma, non ha inciso più di tanto sulla prestazione dei gialloblù, pareggiata da quella di Pederzini per i pavesi.

Partenza tramortente per la ZeroUno: Masper scalda il pubblico con la tripla del 3-0, Portannese con un gioco da 3 punti convertito e una tripla di Tassinari portano il punteggio sul 9-0. In transizione Tassinari segna l’11-0 che costringe Baldiraghi al timeout. Al rientro in campo Maiocco dall’arco e Cazzaniga sbloccano lo “zero” di Pavia, Tassinari dai 6.75 e Masper bucano la zona di Baldiraghi per il 16-7 del 6’. Anche quando Pavia passa a uomo, l’attacco gialloblù dimostra di avere la pazienza necessaria per trovare buoni tiri, bilanciando il tutto con una difesa attenta che alimenta il 18-9 del 7’.
Due minuti di confusione in campo non cambiano le sorti del match e si deve attendere l’ultimo minuto per vedere due canestri, entrambi firmati Giusto, per il 22-9 del 10’.
Furlanetto apre le marcature nella seconda frazione, ed è proprio l’esterno nativo di Milano a produrre il maggior fatturato per coach Baldiraghi: la risposta gialloblù arriva con il gioco di squadra e la verve di un Filippo Giusto in gran spolvero, che costringe all’antisportivo Furlanetto dopo una palla recuperata e dalla lunetta realizza il 30-12 del 15’. Con il passare dei minuti la zona di Pavia inizia a pagare, ma il problema dei pavesi è nella metà d’attacco: i punti arrivano infatti dalla lunetta, e proprio due conclusioni di Maiocco valgono il 33-19 del 18’, con conseguente timeout di coach Faina. Al rientro Conti dimostra di essere un ottimo attaccante oltre che un grande difensore e concretizza un bell’assist di Parente, Tassinari realizza un canestro impossibile sullo scadere dei 24”, Masper dalla lunetta segna il punto del 38-21 con 23” sul cronometro. L’ultima azione del quarto è un canestro da metà campo di Maggio per il 38-24 del 20’.

Comincia bene la ripresa per la PMS, che con Portannese recupera palla in difesa e punisce i pavesi. Masper con un tap-in e Tassinari con un sottomano in acrobazia portano a +20 Torino sul 44-24. Portannese galleggia in aria segnando al volo dopo un errore di Masper, la difesa di Torino cambia intensità e per Pavia in attacco è buio: la luce la riaccende Maggio con un arresto e tiro e, due possessi dopo, con una palla rubata a Parente e convertita con una tripla per il 47-29 del 25’. Sale d’intensità la difesa Paul Mitchell e poco alla volta, nonostante Tassinari e i liberi di Masper, si riavvicina fino a -14 sul 51-37 del 27’. Una tripla di Parente punisce la zona avversaria, la risposta è un gioco da tre punti di Furlanetto che lascia inalterato il divario. Alla fine del terzo periodo il vantaggio torinese rimane pressoché invariato sul 60-47.
Borgna apre le ostilità nell’ultima frazione dopo un minuto di sterilità offensiva da parte di entrambe le squadre: i problemi di falli dei torinesi iniziano a pesare, le quattro penalità di Defant e le tre di Masper, Giusto e Portannese sembrano spostare l’inerzia, ma prima Fontecchio poi Tassinari con una tripla firmano il 65-41 del 34’.
Maggio segna dall’arco riportando a -11 i suoi, Pavia regge bene i colpi di Torino con Cazzaniga che risponde alla tripla di Portannese, ma la squadra non riesce ad accorciare le distanze mantenendo il distacco in doppia cifra.
Una serie di tiri liberi a firma Furlanetto e una tripla di Maiocco portano a -8 Pavia sul 72-64, Masper risponde con un canestro da sotto per il +10 con poco più di un minuto sul cronometro: Borgna accorcia le distanze, ma il canestro della staffa porta la firma di Conti per il 76-66 del 39’. L’ultimo minuto non porta stravolgimenti nel punteggio e Torino può festeggiare il ritorno alla vittoria dopo il passo falso di Treviglio.
ZEROUNO TORINO-PAUL MITCHELL PAVIA 80-72
(22-9, 38-24, 60-47)
TORINO: Parente 5, Tassinari 22, Conti 6, Fontecchio 6, Baldasso ne, Portannese 16, Masper 19, Defant, Giusto 6, Giadini ne. All. Faina. Ass. Comazzi, Canella.
PAVIA: Cazzaniga 14, Cissè, Maiocco 14, Migliorini, Maggio 17, Mink, Furlanetto 15, Bozzetto 2, Poggi ne, Borgna 10. All. Baldiraghi.
ARBITRI: Giancarlo Borrelli, Francesco Pratillo.

Nessun commento:

Posta un commento