venerdì 18 novembre 2011

Trionfo Italia! La Nazionale femminile di pallavolo è sul tetto del mondo!

L'Italia ha vinto la Coppa del mondo di pallavolo femminile: in prima battuta sono stati decisivi i primi due set vinti dal Giappone contro gli Usa che di fatto hanno consegnato il trofeo nelle mani della azzurre che stamattina avevano vinto contro il Kenya 3-0. Poi, la vittoria del terzo set ha premiato anche la classifica azzurra: l'Italia chiude a quota 28, gli Usa si fermano a quota 26, pari merito con la Cina. Dopo il pass per Londra 2012 l'Italvolley festeggia quindi anche la vittoria del torneo, bissando il successo del 2007.
 
LA GARA COL KENYA — Anche se l'impegno non è di quelli che fanno tremare i polsi (tutt'altro) l'Italia affronta nella maniera più professionale possibile l'ultima gara di questa Coppa del Mondo, quella che vale la decima vittoria (su 11) e che permette alle azzurre di restare in vetta alla classifica in attesa della terza gara della giornata conclusiva, quella che avrebbe messo di fronte Usa e Giappone.

TURNOVER — Anche contro una delle Cenerentole del torneo le azzurre non hanno lasciato nulla al caso: è finita 3-0 (25-6, 25-10, 25-17). Barbolini - come altre volte in passato - ha dato ampio spazio alle giocatrici che hanno avuto meno opportunità di giocare fino ad oggi: Signorile in palleggio Lucia Bosetti opposta (dal secondo set poi ha lasciato il posto alla Barcellini), Folie e Anzanello centrali, Costagrande (molto ricercata dai media cinesi visto che fra meno di un mese comincerà il campionato orientale nella squadra di Lang Ping) e Caterina Bosetti martelli, Sirressi libero; con diversi ingressi di Moki De Gennaro arrivata qui all'ultimo momento per sostituire l'infortunata Ortolani.


ZAC IN TRIBUNA — Sotto gli occhi di Alberto Zaccheroni, c.t. del Giappone di calcio, le azzurre non hanno mai lasciato possibilità alle africane. E il 25-5 del primo set (parziale introduttivo di 13-0) racconta bene una partita che non c'è stata, ma che è servita da esperienza per molte delle giovani azzurre in campo e di cui si dice un gran bene per il futuro, a cominciare da Signorile, Folie, Caterina Bosetti e Sirressi. Sabato la comitiva azzurra parte per l'Italia dove dovrebbe arrivare, con voli diversi, in serata: martedì si torna subito in campo, riprende infatti il campionato di A-1 femminile, anche se molte giocatrici di questo gruppo sono impegnate nei tornei all'estero.

Fonte: Gazzetta.it

Nessun commento:

Posta un commento