giovedì 5 gennaio 2012

RISO SCOTTI, Villa e Bergamo nel giro di due giorni: ecco l'inizio della Mission Impossible! Dal mercato arriva la Ustymenko

di Alessandro Iraci

 In casa Riso Scotti si è tornato a parlare di salvezza. Il ritiro di Conegliano consente alle Vespe di raggiungere la permanenza in A1 agganciando il penultimo posto, occupato in questo momento da Chieri. I punti che separano la squadra di coach Lotta dal penultimo posto sono cinque. Non tantissimi quantitativamente parlando,una marea guardando la realtà (un punto nell'intero girone d'andata per le Vespe). Una mano però la potrebbe dare il mercato, che ha già consegnato a coach Lotta Petkova. Non la darà per ora l'infausto calendario.

Che weekend! - Villa Cortese e Bergamo. Due impegni assolutamente tosti per la Riso Scotti, apriranno il 2012 delle Vespe. Si comincia domani alle 18 con la gara interna contro Villa per poi proseguire domenica con l'impegno contro la Foppa a Bergamo. Due partite impossibili a cui però la Riso Scotti guarda con fiducia. Quella di chi sa che non ha niente da perdere. Un aiuto potrebbe arrivare dal volley-mercato, anche se, fatta eccezione per le pedine liberatesi dal fallimento di Conegliano, non c'è molto. Le ultime vogliono di una Bramborova, nettamente la migliore sin qui,  in forma strepitosa e caricata a mille per questo 2012. 

Mercato, Pavia sceglie la Ustymenko - Con un colpo già assestato, alla Riso Scotti rimane una cartuccia da sparare. L'arrivo di Petkova, classe '77 è da interpretare sotto due punti di vista. Il primo è quello di una giocatrice smaniosa di mettersi in gioco a trentacinque anni, strappando una salvezza come ultimo traguardo di una bella carriera vissuta ad alto livello. Il secondo è quello di dare esperienza a una squadra che troppe vole ha difettato in questa chiave. Le giovani vanno aiutate. Quindi ecco Petkova. Il secondo arrivo non si chiamerà Nikolova, dato che la Fipav difficilmente concederà la deroga a Pavia e nemmeno Richards, che è finita a Piacenza. Blair Brown è un operazione difficile e che non convince. La Riso Scotti avrebbe pertanto scelto Lena Ustymenko, attaccante ucraina classe ’86, che ha già giocato in Italia con buon impatto la seconda parte della stagione 2006-2007 sempre in A1 con Chieri, dopo averla iniziata in Spagna nel Murcia. Nazionale ucraina, Lena Ustymenko è cresciuta negli Stati Uniti a Louisville College e aver disputato il primo campionato da professionista con il club russo del Balakovskaia Balakovo. Nell’ultima stagione la schiacciatrice ucraina, che può giocare sia in posto due che in posto quattro, si è distinta nel campionato turco ad Ankara, club che ha centrato un posto in Champions League. Tutti gli indizi al momento sembrano portare a lei.


Nessun commento:

Posta un commento