martedì 8 maggio 2012

SERIE D VOLLEY, il tie-break è fatale al CUS PAVIA



di Emiliano Rovati

Ancora un tie-break, ancora una sconfitta per il Cus Pavia. Non ci sono vie d'uscita in questa stagione per la formazione cussina: per l'ottava volta su nove i pavesi escono con le ossa rotte dal 5° set abbandonando forse anche le speranze di agganciare la quarta piazza. Per commentare l'incontro basterebbe riprendere le cronache delle sconfitte di Abbiategrasso, della trasferta milanese contro la Bocconi o altre ancora nel girone d'andata. Per 7 volte su 8 i tie-break sono stati persi col Cus Pavia avanti per 2 set a 1 e spesso e volentieri dopo aver dominato l'avversario nel 3° parziale. Troppa tensione per i pavesi? Paura? Inesperienza? Crollo fisico? Ai posteri l'ardua sentenza...
Cus Pavia che si presenta nella palestrina dell'oratorio vigevanese del Gifra con una formazione un pò rimaneggiata: assenti Manferoce per motivi personali e Bagarotti e D'Alessio per infortunio Villa opta per Callegari in coppia con Bottazzi nello starting six al posto di Giordano, con Carcano e Fazio in diagonale, Carnevali e Mezzadra al centro e Demarie libero. Il primo set è un monologo cussino: trascinati da Fazio ( 5 punti) e Callegari ( 6) i pavesi prendono il largo ( 8-14), vengono raggiunti grazie a una buona battuta locale ( 19-19) ma escono largamente vincitori grazie a una serie in battuta di Carcano che permette ai gialloblu di passare a condurre per 1-0 con un tranquillo 21-25. Nel secondo set è invece il Gifra a condurre le danze ( 13-8) fino a quando l'arbitro si accorge di un errore a referto e condanna i lomellini a ripartire dal 7-8. Nulla da fare però per il Cus che resta in partita fino al 16-17 per poi sbracare completamente in ricezione e venir sconfitto per 25-20. Nel terzo set si riparte con Giordano al posto di Callegari ed è un trionfo per il Cus: Fazio e Giordano sono praticamente perfetti in attacco ( 66% e 83% nel set per loro) e finalmente anche il muro pavese funziona alla perfezione: 15-25 è il risultato finale. Chi si aspetta una partita in discesa per il Cus deve però fare i conti con il solito calo dei gialloblu: il Gifra prende il comando fin dai primi punti ( 5-2 e 11-6) e sembra aver il set in mano fino al 21-16. Qui invece esce il Cus che non ti aspetti: le battute di Carcano fanno male e i giovani ducali sembrano non riuscire più a far punto ( 21-21). Incredibilmente però basta un errore in attacco ed il Cus si incarta nuovamente consentendo ai locali di portarsi sul 2-2 con un 25-22 che lascia allibiti. Nel 5° set la solita storia della stagione 2011-2012 del Cus Pavia: buona partenza ( 4-6) vanificata da un filotto di punti (9-6) che taglia le gambe ai  pavesi che pur riuscendo a riagguantare il Gifra (11-11) cedono poi allo sprint finale per 15-12. Una sconfitta ( la dodicesima in stagione) che lascia l'amaro in bocca e che rappresenta l'ennesimo passo falso di una formazione che avrebbe potuto sicuramente lasciare un segno diverso su questo campionato. In classifica il Cus Pavia (55) scivola così al 6° posto, scavalcato da Gallarate ( 56) che sconfigge seccamente per 3-0 un Abbiategrasso (71) ormai appagato dalla vittoria del campionato. Vince anche Turbigo (65) lasciando però un punto importantissimo nelle mani di Leggiuno (61) a cui basteranno 2 punti nell'ultima giornata per aver la certezza della promozione in C. Al quarto posto si conferma Casteggio ( 59) stravincendo il derby a Lungavilla ( 30) mentre crolla Magenta(54)sconfitta dal già retrocesso Gonzaga (19). Ora al Cus mancano 2 incontri per chiudere in bellezza la stagione: stasera alle ore 21 infatti i pavesi sono attesi dalla trasferta di Dorno per poi chiudere sabato al PalaCus con un sentitissimo derby con Casteggio.
Tabellino Cus: Carcano 2, Fazio 19, Callegari 6, Bottazzi 12, Carnevali 9, Mezzadra 11, Demarie (L), Giordano 12, Girotto, Malinverni. Alla: Villa.
Note: Battute vincenti:Gifra 8, Cus 7. Battute sbagliate: Gifra 6, Cus 12. Muri vincenti: Gifra 8, Cus 5.

Nessun commento:

Posta un commento