domenica 6 maggio 2012

L'EDIMES BRIDGE NON SBAGLIA: Savignano sconfitta e GARA 1 conquistata!


Cominciano nel migliore dei modi i play-off dell’Edimes Pavia, validi per la promozione in DNB. Ieri infatti, in gara 1 dei quarti di finale, la squadra di Massimo Fiume ha sconfitto fra le mura amiche del Pala Ravizza la Cogein Savigliano per 70-69, in una gara molto difficile e tirata fino all’ultimo respiro. Gli avversari infatti si sono dimostrati come previsto particolarmente difficili da affrontare, con un gioco lento e fisico, e hanno contribuito a regalare al pubblico pavese un grande spettacolo agonistico. La difficoltà di affrontare gara 1 (da sempre ostica per per le squadre in casa), soprattutto dal punto di vista psicologico, era stata preannunciata, e questo impreziosisce ancor di più la vittoria dell’Edimes.
La formazione di casa parte subito forte e, grazie a due rapidi contropiedi concretizzati da Conti e Marsili, prende il largo portandosi sul 13-6. Gli avversari però non ci stanno e, dopo aver accorciato il margine di svantaggio (15-13), allungano, infilando un parziale di 10 punti e portandosi sul 15-23. Pavia però cerca la reazione e una provvidenziale tripla di Beretta sulla sirena riporta l’Edimes a -3 (20-23).
Il secondo quarto si apre con una splendido canestro da tre punti di Benevelli, che permette ai ragazzi di coach Fiume di pareggiare i conti. La partita è estremamente avvincente, le squadre si rincorrono punto a punto: si arriva sul 32 pari ma, sul finire della frazione di gioco la formazione griffata Edimes riesce a prendere qualche punto di vantaggio; si va al riposo sul 44-39 in favore di Pavia.
Il terzo quarto sembra mettersi bene per i pavesi (tripla di un ispirato Conti che porta la squadra di casa sul 46-41), ma la frazione subito si rivela più complicata del previsto: Savigliano riesce a riemergere e a tornare in corsa, arrivando al pareggio sul 48-48. Le due squadre ricominciano a rincorrersi e si arriva sul punteggio di 55 pari; qui la Cogein gioca con maggior convinzione e riesce a chiudere il terzo periodo addirittura in vantaggio (56-61).
Il match si chiude con una quarta frazione di gioco spettacolare e ricca di emozioni: l’Edimes entra in campo più motivata che mai e trova subito il pari (63-63). La partita diventa molto fisica, si arriva sul 67 pari e la squadra di Massimo Fiume ha più volte l’opportunità di chiudere il discorso con i tiri liberi ma, prima Benevelli e poi Cristelli sbagliano dalla lunetta, concedendo agli ospiti di rimanere in partita fino all’ultimo secondo e regalando al pubblico del Pala Ravizza un finale da cardiopalma. Pavia riesce comunque a portarsi in vantaggio (70-69) e, grazie a un’ottima difesa sull’ultima azione degli ospiti, porta a casa un’importante vittoria.
L’Edimes prosegue nella propria scia vincente, arrivando a nove vittorie nelle ultime dieci gare disputate, e confermando il proprio momento di grande forma. Adesso la squadra pavese è attesa dalla trasferta di mercoledì a Savigliano, quando alle 21.15 andrà in scena gara 2: un match carico di significato, in caso di vittoria infatti per Pavia significherebbe accesso alle semifinali. La sfida del Pala Ferrua sarà certamente un’altra battaglia agonistica, ma il fatto di aver rotto il ghiaccio è un fattore importante per la compagine pavese.

Soddisfatto Massimo Fiume, allenatore dell’Edimes Pavia, al termine della gara: “E’ un risultato importante: abbiamo fatto un altro grande passo avanti. Bisogna continuare ad andare avanti così, un passo alla volta. Stasera abbiamo commesso qualche errore di troppo, soprattutto in occasione dei tiri liberi, delle palle vaganti e dei rimbalzi. Dobbiamo cominciare a giocare più da play-off”. Mentre, a proposito di gara 2, il coach pavese afferma: “Mercoledì abbiamo la possibilità di chiudere la serie: non dobbiamo farci scappare quest’occasione. Bisogna recuperare Cristelli, che oggi ha giocato acciaccato, e andare a Savigliano per vincere”.


Edimes Pavia – Cogein Savigliano 70 – 69 (20-23  24-16  12-22  14-8)

Edimes Pavia: Banin 0, Benevelli 9, Conti 19, Marsili 13, Maffi 0, Cavallini 0, Beretta 6, Corcelli 7, Rossi Pose 15, Cristelli 1. All.: Fiume.

Cogein Savigliano: Betrta 10, Marcello 9, Boella 7, Garello 0, Grezda 0, Agazzini 10, Martoglio 8, Mondino 0, Beccaria 15, Nasari 10. All.: Spanu.

Nessun commento:

Posta un commento