domenica 25 novembre 2012

L'EDIMES PAVIA NON SI FERMA PIU'! BATTUTA ANCHE DESIO


Questa Edimes non si ferma più e, anche sul parquet del Pala Aldo Moro di Desio, scrive un’altra splendida pagina di basket pavese, andando a conquistare la quarta vittoria consecutiva. In Brianza infatti i ragazzi di Romano Petitti sfoderano una prestazione da urlo, trovando, se ancora ce ne fosse biosgno, nuove conferme. Quell’unità di gruppo, quell’amalgama di squadra, tanto ricercata dall’allenatore rossonero, sembra finalmente essere arrivata a buon punto, e i frutti che la compagine rossonera può cogliere ne sono la prova tangibile. Ciò che colpisce delle ultime uscite pavesi è effettivamente l’integrità e l’unità che caratterizza il gruppo che, come ricordato più volte dai giocatori rossoneri stessi, sembra essere diventato squadra non solo sul campo da gioco, ma anche al di fuori. E' una vera sinfonia la prestazione sciorinata a Desio dai ragazzi in maglia Edimes: quello che Sanlorenzo comincia Zandalasini finisce, con in mezzo tutti i compagni che mettono, mattonella su mattonella, i punti necessari per portare a casa una vittoria che lancia la formazione pavese al secondo posto in coabitazione con Saronno (in attesa della sfida di questa sera fra Alessandria e Bra). 
La gara ha inizio con Sanlorenzo e Prestini scatenati. Per i padroni di casa è Colombo a rispondere ma l’Edimes sembra agire con maggior convinzione e infila un parziale di 8 a 0 targato Benevelli/Sanlorenzo, che porta i pavesi sul +8 (4-12). Desio cerca di ricucire lo svantaggio con Bernardi che trova un filotto di 5 punti, ma Benevelli in campo aperto fa male e, insieme a un ispirato Sanlorenzo, consente agli ospiti di allungare e chiudere la prima frazione di gioco sul 15-19.           
Nel secondo quarto Desio dà il massimo e, grazie soprattutto al contributo di Marinò e all'esterno Rossetti, rimette in parità il match. L’Edimes riesce comunque a gestire il momento e si aggrappa ai liberi di Villa e ai 4 punti di Zandalasini. Il solito Benevelli è infine una certezza che consente alla compagine pavese di andare all’intervallo lungo con due punti di vantaggio (il tabellone segna 30-32).   
Al rientro in campo Sanlorenzo suona la carica con 6 punti di fila che consentono all’Edimes di respirare e di avere almeno un possesso di vantaggio. I padroni di casa rispondono con una tripla di Rossetti che riporta in parità il discorso ma, da questo momento in poi, la partita ha un nuovo protagonista: Andrea Zandalasini che ruba palla e decide di incidere in maniera determinante sul match siglando 8 punti di fila che, con una tripla di Villa a quattro secondi dal termine, regalano il +8 all’Edimes (il terzo parziale si chiude infatti sul 42-50).      
Ha inizio la quarta frazione di gioco con Villa che risponde a Flego. Prestini in un batter d’occhio commette quarto e quinto fallo e Desio ne approfitta per risalire a -3, ma la difesa pavese sale ancora di livello e Zandalasini trasforma in canestri tutti i palloni che passano dalle sue mani, consentendo a Pavia di portarsi a +8 a 3’ dalla sirena. Due azioni a vuoto brianzole portano al fallo sistematico su Rossi, che fa 4 su 4 dalla lunetta per il +12 pavese che, a 2' dalla fine, azzera le speranze ai padroni di casa. Il match si chiude con un 56-73 in favore dei pavesi e i ragazzi di coach Petitti possono andare sotto i propri tifosi, anch’essi eroici ancora una volta, a festeggiare il quarto successo consecutivo.
 Come detto la gara in terra brianzola ha evidenziato i progressi compiuti dall’Edimes nell’ultimo mese e ha mostrato per l’ennesima volta come il cammino tracciato da coach Petitti sia quello giusto. E’ stata un’altra tappa del lungo viaggio di crescita della formazione pavese, ma stavolta è stata una tappa molto importante, che ha fornito la consapevolezza definitiva di come il gioco corale sia l’arma più potente e più devastante in possesso di Pavia. La prestazione da urlo di Zandalasini, unita alle splendide prove di Sanlorenzo e Benevelli, sono certamente note più che piacevoli di una sinfonia generale che a Desio è veramente stata straordinaria.
 Per l’Edimes missione compiuta dunque, ma piedi per terra come sempre: nel prossimo turno in riva al Ticino infatti arriverà Torino, vera rivelazione del torneo, anche se ieri ridimensionata da Mortara a domicilio.

Nessun commento:

Posta un commento