domenica 25 novembre 2012

PAVIA CALCIO HAI UN CUORE GRANDE COSI'! Pari con le unghie e con i denti contro il TRAPANI


di Alessandro Iraci

Un Pavia incerottato e rimaneggiato, ridotto in dieci dal 41' per l'espulsione di D'Orsi e con una difesa composta da due '93, un '94 e un '91, compie l'ennesima impresa stagionale e riesce a pareggiare 2-2 contro il Trapani. In una partita altamente spettacolare, il Trapani, con l'uomo in più, va in vantaggio al termine della prima frazione con il colpo di testa di Mancosu. Nella ripresa il pari del Pavia di rigore (espulso D'Aiello) al 63'. Il Trapani torna vanti con il calcio di rigore di Basso. Statella poi, con un gol rocambolesco, regala il pari a un Pavia che non muore mai! L'ennesimo miracolo del santone Roselli....

La partita - Scelte obbligate per Roselli che rinuncia a mezza difesa (out Capogrosso, Fasano e Reato) e spazio al giovane Turi, all'esordio da titolare con D'Orsi e Meregalli centrali e Zanini terzino. In mezzo al campo Ferrini, La Camera con Di Chiara e Statella sulle fasce e davanti Beretta e Cesca. Avvio di gara di marca siciliana. E' il Trapani a rendersi pericoloso con Mancosu e Basso. Il Pavia però non rinuncia a giocare e cresce alla distanza, portando pericoli e grattacapi alla difesa del Trapani con i suoi attaccanti. Alla mezz'ora show della coppia Cesca-Beretta, con una triangolazione che porta al tiro quest'ultimo, ma la sua conclusione non centra la porta. Al 41' però D'Orsi, già ammonito è ingenuo e si fa cacciare. Pavia in dieci, che crolla nel finale di tempo. Azione insistita del Trapani che porta al colpo di testa vincente di Mancosu. E' il gol del vantaggio trapanese proprio all'ultimo assalto della prima frazione. Nella ripresa il Pavia si ricompatta e comincia a riaffacciarsi nell'area trapanese. E' il 17', quando La Camera si guadagna un buon calcio di punizione e lo mette verso il centro, Cesca, trattenuto da D'Aiello cade in area e per il signor Lanza e rigore pe il Pavia e secondo giallo per D'Aiello. Dal dischetto va Beretta che non sbaglia e fa 1-1. Il gol siglato (il sesto per Beretta in stagione) unito alla ristabilita parità numerica ridà equilibrio al match. Una parità che però dura solo sette minuti. Di Chiara atterra Basso in maniera ingenua in area e l'arbitro assegna il secondo rigore. Dal dischetto lo stesso Basso non sbaglia e fa 1-2. Il Pavia però ha un cuore enorme. Non si spaventa, non si disunisce e anzi torna ad attaccare a testa bassa. All'81' è La Camera a disegnare una splendida apertura per Cesca, l'attaccante azzurro mette giù sulla destra e serve a Statella una gran palla, che l'esterno riesce, non senza qualche problema, a mettere dentro. E' il gol che fa impazzire i Fortunati, lanciando il Pavia verso un finale col coltello tra i denti. I ragazzi di Roselli ci provano, ma devono anche stare attenti alle ripartenze del Trapani. Finisce così con un 2-2. Il Pavia va sotto la curva. Quelle di testa sono tutte passate dal Fortnati. Nessuna è uscita con una vittoria...




PAVIA-TRAPANI 2-2

Pavia: Kovacsik, Ferrini (50' Lussardi), Turi, D'Orsi, Meregalli, Zanini, Statella, Cesca, La Camera, Beretta (86' Meza Colli), Di Chiara. In panchina: Teodorani, Losi, Bracchi, Radoi, Romano. Allenatore Roselli.
Trapani: Nordi, Lo Bue, Rizzi, Pagliarulo, D'Aiello, Spinelli (67' Tedesco), Basso, Caccetta, Abate (83' Docente), Madonia (63' Filippi), Mancosu. In panchina: Morello, Pirrone, Gambino, Romeo. Allenatore Boscaglia.
Arbitro: Lanza di Nichelino.
Marcatori: 46' pt Mancosu (T), 63' rig. Beretta (P), 70' rig. Basso (T), 81' Statella (P).
Note: espulsi D'Orsi (P) al 41' per doppia ammonizione e D'Aiello (T) al 72' per doppia ammonizione. Ammoniti D'Aiello, Lo Bue, Rizzi (T), D'Orsi (P) e La Camera (P). Angoli 4-5. Recupero 1' e 3'.

Nessun commento:

Posta un commento