domenica 7 ottobre 2012

PALLACANESTRO PAVIA, GRANDE VITORIA a VARESE




VARESE  -  Splendida vittoria della Pallacanestro Pavia contro il Campus Varese in una partita dominata dagli ospiti sin dall’inizio, in attacco come in difesa. Poca roba i padroni di casa al cospetto di un avversario arrembante e scalpitante in ogni zona del campo, la cui forza ed efficacia non giustificano affatto la troppa imprecisione sotto canestro dei biancorossi che chiudono il match addirittura sotto i 50 punti. Varese si va vedere solo nel secondo e terzo quarto, per il resto non c'è proprio storia.
1° QUARTO  -  Pavia conferma il suo quintetto iniziale, con il recuperato Poggi a fianco di Pagliai a lottare sotto le plance, il talento di Cattaneo e i due piccoli Vasquez e Migliorini. L'inizio è molto promettente: Pavia non sbaglia un canestro che sia uno mentre il gioco difensivo lascia un po' a desiderare, alla luce dei 2 falli in 4 minuti di gioco fischiati a Cattaneo e i ben due antisportivi commessi. Nonostante ciò, Varese non appare proprio in giornata, sopraffatta dal talento, dalla velocità e atleticità degli ospiti e da un atteggiamento troppo sufficiente spesso rimproverato da coach Gramenzi. Alla fine è 15-29.
2° QUARTO  -  Il Pavia ipoteca la vittoria con l'immediato parziale di 0-7 (15-36) ma, soprattutto, continua a dare l'impressione di essere indomabile. Le due schiacciate di Munyuto testimoniano la grandezza di una squadra che sa essere, al tempo stesso, umile e presuntuosa. Varese stenta a scuotersi, riuscendo comunque a costruire un break di 6-0 che quantomeno induce coach Sacchi a chiamare time-out. Vasquez e Cattaneo esagerano dalla medio-lunga distanza e si va all'intervallo sul 30-50.
3° QUARTO  -  Pronti via, è sempre il Pavia a fare la partita. Nemmeno le numerose rotazioni messe a punto dagli ospiti riescono ad alterare l'equilibrio di una gara a senso unico. Ikangi si mette in mostra con una prova autorevole, spartendosi la scena con Cattaneo e Migliorini, abile ed efficace dai 6.75. I padroni di casa trovano nelle mani di Bellotti i punti necessari per rimanere a galla e dare quantomeno la sensazione di non alzare bandiera bianca ma c'è ben poco da fare conto questo Pavia davvero di un altro pianeta.
4° QUARTO  -  Pavia esagera pure nell'ultimo quarto di gioco: le triple di Vasquez e Cattaneo infieriscono sulla voragine ormai apertasi (+26), Varese riesce solo a incamerare 5 punti. Pavia si appropria della scena dando spettacolo con Pagliai, Ikangi e persino Fedegari. Una vittoria, insomma, sin troppo facile, resa molto più gustosa dall'atteggiamento di dedizione e, ribadiamolo pure, umiltà mostrato. Ora la trasferta più attendibile contro l'altra capolista Casoratese, un test per misurare meglio le condizioni di questo Pavia e valutarne la sua imbattibilità.
Fonte: Massimiliano Marino  -  Addetto Stampa Pallacanestro Pavia

Nessun commento:

Posta un commento