mercoledì 25 aprile 2012

MAGICO PAVIA! VITTORIA CON IL COMO E PLAYOUT MATEMATICI! Verruschi e Statella-gol mettono le ali agli azzurri



di Alessandro Iraci

Un grande Pavia da una grandissima prova di maturità, batte il Como e ottiene la matematica certezza di disputare i playout. Un traguardo che, fino a tre mesi fa, prima dell'arrivo di mister Roselli sulla panchina azzurra, sembrava una lontana chimera. Ora che gli azzurri ne hanno la certezza, occorre provare a raggiungere il miglior  piazzamento in classifica, anche se la salvezza diretta è ora a cinque punti. A decidere il match contro il Como sono i gol di Verruschi e Statella entrambi su palla inattiva. Il gol dei contestati lariani arriva solo oltre il 92'.

Primo tempo - Mister Roselli ritrova Cesca in attacco in coppia con Falco e rilancia Cinelli e Verruschi dal primo minuto. A fare la partita sono gli azzurri che però faticano a trovare gli spazi nelle maglie di un Como ben organizzato e messo benissimo in campo da mister Ramella. Il copione della prima mezz'ora è così il seguente: Pavia che ci prova con dei lanci lunghi e Como che riparte con rapidità, sfruttando la velocità di Doumbia, ben limitato da Pezzi. Così il Pavia trova coraggio e si fa vedere in un paio di circostanze. Prima è Cesca a divincolarsi dalla marcatura di Diniz e a calciare alle stelle. Poi è Statella a combinare con Cesca e Cinelli e a provarci con un tiro da fuori, alto di poco. Il Como non punge e al 31' il Pavia passa. Cesca guadagna un calcio di punizione per fallo di Ardito. Sul punto di battuta va Falco che con il suo mancino calibra un buon pallone verso il centro che giunge sui piedi di Verruschi. L'esterno azzurro si libera in area e  fredda Twardzik per l'1-0 Pavia. Il Como reagisce ma il Pavia prova a chiudere l'incontro con Falco che in un paio di circostanze prova a rendersi pericoloso, ma senza portare particolari rischi dalle parti dell'estremo lariano.

Secondo tempo - Nella ripresa il copione non cambia e, dopo l'iniziale brivido, scaturito dal bolide scagliato da Toledo verso la porta azzurra e disinnescato da Facchin, il Pavia ripassa. E' il quarto d'ora quando Cesca si guadagna un altro calcio di punizione. Questa volta a calciare, un pò a sorpresa è Statella. Il destro dell'esterno pavese si infila alla sinistra di Twandzik per il raddoppio del Pavia. Il Como è ferito e contestato dai suoi tifosi ma non è domo e si riversa nella metà campo azzurra. Doumbia e Ciotola, entrato per Toledo, fanno un gran lavoro sulle fasce, ma i loro cross sono sempre preda della difesa pavese. Un Pavia che riparte in un paio di circostanze in maniera pericolosa. Come al 25', quando Falco si fa tutto il campo palla al piede, salta il portiere ospite ma sulla sua conclusione arriva Ghidotti che salva sulla linea. Nel finale il Como trova il gol del 2-1 con Doumbia, ma non c'è più tempo e per gli azzurri è festa grande. In virtù della contemporanea sconfitta del Foligno, il Pavia è infatti certo dei playout. 

PAVIA-COMO 2-1

Pavia: Facchin, Capogrosso, Pezzi, Carotti (77' Galassi), Fissore, Fasano, Statella, Cinelli, Cesca (83' D'Errico), Falco (75' Marchi), Verruschi. In panchina: Cacchioli, Meregalli, Dall'Oglio, Galassi, Bufalino. Allenatore Roselli.
Como: Twardzik, Ghidotti, Som, Ardito (71' Vicente), Diniz, Urbano, Doumbia, Salvi, Tavares, Toledo (60' Ciotola), Lulli (50' Paonessa). In panchina: Giambruno, Conti, Ambrosini, Romano. Allenatore Ramella.
Arbitro: Olveri di Palermo.
Marcatori: 30' Verruschi (P), 59' Statella (P), 93' Doumbia (C).
Note: ammoniti Toledo, Ardito (C), Cesca e Verruschi (P). Angoli 3-5. Recupero 0' e 3'. Spettatori 700 circa.

Nessun commento:

Posta un commento