mercoledì 14 marzo 2012

CALCIO LOCALE: MARK IULIANO dice basta con il calcio giocato!

di Alessandro Iraci

È durata poco più di un anno e mezzo l'avventura di Mark Iuliano con la maglia del San Genesio. Il difensore ex Juventus ha infatti deciso di smettere con il calcio giocato almeno per ora. I problemi alla schiena che lo tartassano da inizio stagione lo hanno tenuto fuori nelle ultime uscite della compagine sangenesina non gli danno più tregua. In più c è un età piuttosto avanzata anche dal punto di vista anagrafico. Di qui la decisione di smettere.

Conferma - La notizia dell' addio di Iuliano, trova conferma nelle parole dei dirigenti del San Genesio che confermano la volontà del calciatore di smettere. Non è escluso per lui un ruolo in società visti gli ottimi rapporti anche con Omar Nordi, suo amico e attuale tecnico del club giallonero. L'ex bomber del Pavia Calcio ricopre da qualche giornata il doppio incarico di allenatore-giocatore. Mark Iuliano chiude dunque la sua parentesi con la maglia giallonera con un bilancio comunque positivo. Per lui una promozione con la compagine pavese, ottenuta nella scorsa stagione (dalla Prima Categoria alla Promozione). Una stagione, quella scorsa, che ha visto Iuliano tra gli indiscussi protagonisti. Poi quest’anno qualche acciacco di troppo, qualche panchina e molta tribuna. 

Una carriera strepitosa - Mark Iuliano, calabrese doc, comicia la sua carriera nella Salernitana, club con il quale colleziona in due esperienze 83 presenze e 1 gol. In mezzo le stagioni con le maglie del Monza e del Bologna (24 presenze, 1 gol). E' però dalla stagione 96'-97' che arriva la svolta. La Juve. Nove anni in bianconero con 4 Campionati italiani, 3 Supercoppe italiane, 1 Supercoppa Uefa, 1 Coppa Intercontinentale e 1 Intertoto. Un totale di 187 presenze in bianconero e 7 reti. Numeri che gli hanno consegnato la maglia della Nazionale. Titolare inamovibile negli Europei del 2000 con Cannavaro e Nesta. Poi nel 2006 le esperienze in Spagna con il Maiorca e in Italia con la Samp e il Messina, l'ultima squadra in A. Poi il Ravenna in B e infine il San Genesio di cui sarà per sempre un lustro. Avere in squadra Mark, quello che nel 97-98 fermò Ronaldo..

Nessun commento:

Posta un commento