giovedì 8 marzo 2012

Chieri, la matematica e gli arbitri firmano la restrocessione della RISO SCOTTI! Contro Chieri Vespe sconfitte 3-1

di Alessandro Iraci

La notte della retrocessione è arrivata. Amara. Come forse di più non ci si poteva aspettare. Pavia saluta la pallavolo che conta dopo quattro anni nella massima serie. Colpa di una stagione con tanti bassi e pochi alti. Solo due. Lo fa in una serata che sa di resa. Proprio contro quella Chieri sulla quale si era fatta una inutile corsa. Torino, accompagnata da un tifo calcistico, resta in A1 con merito. Pavia saluta e ripartirà dall’A2.

Arbitri, ospiti e tifo – L’ultima gara in A1 della Riso Scotti Pavia del 2012 vive di questi tre fattori. Cominciamo dal primo. Fondamentale ai fini del risultato finale. Con Pavia avanti 22-20 nel primo parziale sono i direttori di gara a cambiare le sorti del set, regalando due punti alquanto dubbi a Torino. Il primo parziale si chiude 23-25 per Chieri. Un atteggiamento che non è piaciuto affatto al pubblico del PalaRavizza e alla società pavese, scura in volto per la retrocessione e per la poca tutela arbitrale in stagione. Nel secondo parziale va detto che Chieri è assoluta protagonista, salendo in cattedra con una grande difesa e un attacco mortifero. Su tutte sono Corvese (14) e Arimattei (12) a fare la differenza, scavando il solco insormontabile per Pavia. La salvezza sul 20-25 è aritmetica per Chieri. Per Pavia resta la consolazione del terzo set, vinto ampiamente (25-10), e un pizzico di rammarico per quel primo set perso un po’ così. Ma tant’è. Un plauso infine ai supporters di Chieri, giunti al PalaRavizza nell’ordine della 150 unità. I biancoblu hanno sostenuto e festeggiato la squadra di Chieri, sino alla fine. Un vero spettacolo al quale hanno partecipato anche gli ultras della Riso Scotti che in stagione non hanno mai smesso di far sentire il loro appoggio alla squadra di Lotta. Ora si va a Urbino domenica per onorare la stagione, poi chissà.


RISO SCOTTI PAVIA-CHIERI 1-3 (23-25, 20-25, 25-10, 18-25)
Riso Scotti Pavia: Degradi 2, Gennari 15, Barbieri (L), Balboni 3, Fiori, Lamb 1, Jaline 13, Bramborova 18, Koeva 12, Petkova 3, Vicinanza ne. All. Lotta.
Chieri: Corvese 14, Borgogno 5, Zetova 12, Arimattei 10, Sorokaite 9, Pavlovic 4, Weiss 2, Borri (L), Zauri (L), Grazietti, Hippe 7, Dolezalova ne, Vietti ne. All. Beltrami.
Arbitri: Carrara e Zanussi.

Nessun commento:

Posta un commento