domenica 4 marzo 2012

FALCO fa il fenomeno! Il PAVIA vince 3-1 e fa Carnevale a Viareggio

di Alessandro Iraci


Il Pavia compie l'impresa a Viareggio e coglie un importantissimo successo in terra toscana. Decidono le reti di Cesca e la doppietta di uno straordinario Falco. Per il bomber ex Carpi secondo gol in due partite. Una rete siglata di testa su assist di un mirabolante Filippo Falco, che dimostra di essere l'uomo in più del Pavia, regalandosi una doppietta fantasmagorica e giocate di altissimo livello. E' lui l'arma in più del Pavia. Azzurri in dieci dal 39' del primo tempo per un rosso a Facchin, ma questa squadra è cresciuta e il 3-1 di oggi lo dimostra. L'unica notizia brutta arriva da Foligno, dove gli umbri fanno festa battendo 2-1 il Sorrento. Un bel duello a distanza che vede ora invischiato pure il Viareggio. Con un Pavia così però sperare e crederci sino all'ultimo è lecito.


Cronaca - Mister Roselli cambia il minimo indispensabile, rispetto alla gara contro la Spal. Con Cinelli, Verruschi ai box, c'è spazio per Meregalli là dietro, Meza Colli in cabina di regia e Capogrosso a centrocampo. Pronti via è il Pavia a subire l'avanzata del Viareggio, ma alla prima vera occasione gli azzurri passano. Corre il 7' quando Falco calcia in maniera perfetta un calcio di punizione verso il centro, trovando la deviazione di testa di Cesca, che batte Gazzoli, regalandosi il secondo gol consecutivo. Il Viareggio prova a reagire, trovando però la strenua resistenza del Pavia, che prova ad abbassare i ritmi. Al 27' è Zaza, il più in forma dei viareggini a provarci. Poi si rianima il Pavia. Al 29' Meza Colli impegna Gazzoli, prima del capolavoro di Falco. Corre il 32' quando Falco su punizione disegna una parabola stupenda sulla quale Gazzoli può solo guardare. E' il gol del 2-0 Pavia. Al 39' altro episodio chiave, con il Pavia che resta in dieci: Facchin si fa tutto il campo per partecipare a un battibecco davanti alla panchina del Viareggio e il direttore di gara lo caccia con un rosso diretto. Meregalli lascia il posto a Cacchioli. Gli animi del Viareggio si scaldano e il finale di tempo vive di colpi proibiti, fischi e insulti del pubblico di casa all'indirizzo dei giocatori azzurri e del direttore di gara.
Nella ripresa si apre con il terzo gol del Pavia. Sempre con il suo uomo chiave Filippo Falco. Il fantasista azzurro di proprietà del Lecce si beve tre difensori dentro l'area, studia il piazzamento del portiere Gazzoli e lo fredda col sinistro senza pietà. Un gol stupendo che rende merito a una prestazione superlativa sua e della squadra. Il Viareggio prova a reagire, senza rendersi però mai realmente pericoloso dalle parti di Cacchioli. Fino al 26' quando Zaza, il migliore dei bianconeri segna su calcio piazzato, riaprendo il conto. Di qui la partita vive di un nuovo copione con il Viareggio a caccia del gol del 3-2, e il Pavia relegato in difesa. Ma il muro azzurro, nonostante l'inferiorità numerica, regge. Così al fischio finale, Roselli e i suoi ragazzi possono festeggiare il primo successo esterno stagionale. Domenica si va a Lumezzane. Go Pavia!




VIAREGGIO-PAVIA 1-3

Viareggio: Gazzoli, Carnesalini, Sorbo (46' Calamai), Tarantino, Fiale, Lamorte (41' Conson), Pizza, Berardocco (55' Lepri), Zaza, Cristiani, Cesarini. In panchina: Merlano, Pellegrini, Martella, Scardina. Allenatore Cuoghi.
Pavia: Facchin, Pezzi, Meregalli (41' Cacchioli), Carotti, Fissore, Fasano, Capogrosso, Meza Colli, Cesca (80' Marchi), Falco (70' Gheller), Statella. In panchina: Dall'Oglio, D'Errico, Rodriguez, Bufalino. Allenatore Roselli.
Arbitro: Lanza di Nichelino.
Marcatori: 7' Cesca (P), 32' e 51' Falco (P), 66' Zaza (V).
Note: espulso Facchin (P) al 39' per un colpo proibito. Ammoniti Fiale, Zaza, Calamai, Conson (V), Fasano e Carotti (P). Angoli 6-5. Recupero 4' e 3'.

Nessun commento:

Posta un commento