giovedì 8 dicembre 2011

Calcio locale, Oltrepo: che scoppola! Sconfitta 5-0 dalla Dellese

Dello (Bs) - Prendere cinque gol, di cui tre su calci piazzati, uno per una "non trattenuta" del pallone da parte del giovane portiere Mantovani (che ha comunque evitato con una gran uscita il 3-0 subito in avvio di ripresa quando era lecito attendersi anche una rete rossoblu' che potesse riaprire il match) e un'altro ormai quando la gara era "stra"segnata, non è facile a fine gara avere parole per spiegare l'accaduto.
Mister Chierico ci ha comunque provato: "Cinque gol sono tanti e troppi per chiunque li subisce, quindi anche per noi che li abbiamo presi. Però, va detto, che la gara ha preso la brutta piega in nostro sfavore ma poteva prendere una bella piega in nostro favore, nel primo tempo, dove assolutamente non meritavamo di subire gol e neppure il raddoppio. Dove la squadra ha giocato, ha imposto le trame di gioco, è andata in area tante volte e ha ripetutamente sfiorato prima il vantaggio e poi il pareggio. Ecco credo che se fossimo andati almeno sull1-1 sarebbe stata tutta un'altra storia. Invece non è andata così. I nostri avversari ci hanno punito con due palle inattive, sulle quali abbiamo le nostre responsabilità.
Sul primo gol non dovevamo permettere al loro pericoloso attaccante di staccare di testa come ha fatto. Noi solitamente marchiamo a zona sui calci d'angolo, ma sulle punizioni da fuori area, ognuno ha un uomo da controllare. E noi non dovevamo perdere di vista proprio il loro elemento piu' pericoloso. Andare subito sotto di una rete non ci ha certo facilitato, ma mancava molto da giocare e abbiamo affrontato il match senza pensare al risultato. La squadra mi è piaciuta per come ha fatto circolare la palla, per come ha sfruttato le fasce, per la frequenza di volte con cui è giunta in area di rigore. Dove dobbiamo di essere piu' freddi, piu' cinici, a volte meno sprovveduti e precipitosi. Credo che chiunque abbia visto la gara e il nostro primo tempo, non poteva pensare che dopo 45' potevamo essere sotto di due reti.
Chiaro che a quel punto si è fatto tutto piu' difficile. Abbiamo cercato, in avvio di ripresa, di sorprenderli. Perchè un nostro gol avrebbe rimesso tutto in discussione. Invece inevitabilmente abbiamo lasciato loro spazio in contropiede e poi siamo caduti nuovamente sui calci da fermo. Sul 3-0 la gara si è segnata del tutto, quindi la quarta e la quinta segnatura sono arrivate anche perché a quel punto sei sfiduciato. Dico peccato aver perso così e con questo punteggio, perché dopo la bella vittoria e reazione con il Crema, pensavo davvero di iniziare una striscia positiva. Il mercato? Vedremo. E' andato via Chianello, abbiamo Cigagna infortunato. Stiamo facendo valutazioni anche per incrementare il numero dei giovani. Ci sono discorsi aperti e vogliamo affrontarli con serenità. Ora prepariamo il match con il Desenzano che sulla carta sarà difficilissimo, poi avremo il recupero con il Villanterio. Entro il 16 dicembre qualcosa faremo".

Nessun commento:

Posta un commento